Quali potrebbero essere le cause di una confusione mentale?

Negli ultimi anni, trovo difficoltà nel riordinare i pensieri, ho mille pensieri in mente con conseguenza di mille cose da fare, inizio una cosa poi un'altra ancora senza portare a conclusione, a volte inizio un discorso, all'improvviso il buio, perdo il filo; ho 53 anni, sono una fumatrice e sento un'immensa confusione, il mio lavoro è assolutamente di memoria e ordine, potrebbe esserci una causa fisica e non solo psicologica?

Risposta

Gentile Utente,
la confusione è un sintomo aspecifico e potrebbe essere legata a diversi disturbi (psicologici, organici, neurologici) oppure a qualcosa che bisogna semplicemente rivedere nella tua vita (gestione dell'ansia, relazioni, stress lavorativo).

Come prima cosa, ti suggerisco di parlarne con il tuo medico di base e in parallelo consultare uno psicologo per una valutazione, soprattutto se sei una donna tendenzialmente ansiosa.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo
Dott. Giuseppe Del Signore
psicologo