C'è un nesso tra occhio gonfio e rosso e raffreddore?

Mi si è arrossato fortemente l'occhio destro e mi si è gonfiata la parte bianca dell'occhio. Ho messo il Tobradex e il gonfiore è passato, ma è rimasto un po' di arrossamento. Mi potreste dire cosa potrebbe essere? Ho avuto il naso tappato per 2 settimane. È possibile che tutto sia collegato, contando che ora ho un po' di fastidio alla gola?

Risposta

Il raffreddore che hai avuto sembra associato ad un mal di gola, molto probabilmente di origine virale, se i disturbi di adesso non sono caratterizzati da sensazione di prurito in gola ed agli occhi, il problema potrebbe essere sempre di natura virale, altrimenti, se il prurito è il sintomo predominate, potrebbe esserci una concomitante congiuntivite allergica, da curare con colliri cortisonici per un breve periodo e antistaminici per un tempo più lungo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Schinelli Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Schinelli
oculista