Quali sono le cause di forti giramenti di testa da sdraiati?

Ho forti giramenti di testa quando mi stendo a letto e sento come se aumentasse il flusso sanguigno alla testa: cosa può essere?

Risposta

Buongiorno,
utile è innanzitutto la misurazione della pressione arteriosa sia in piedi che in posizione sdraiata, non effettuare movimenti bruschi nell'allungarti e nell'alzarti dal letto, dapprima siediti e poi piano adagiati su un fianco per sdraiarti in 5-10 secondi.

Ti consiglio di monitorare anche lo stato delle tue arterie (tronchi epiaortici). Importanti sono l'età, eventuale diabete e valutazione della funzionalità cardiaca.

Sarebbe utile far rivalutare eventuali terapie assunte, se modificano la pressione arteriosa; se il capogiro si verifica in modo brusco e solo in quella posizione e dura da poco tempo, può essere anche un problema posizionale (vestibolare) dell'orecchio che, in caso di persistenza e se mai indagato, farei valutare da uno specialista e ne parlerei con il medico di fiducia.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Milena Pace Medico Chirurgo
Dr.ssa Milena Pace
Neurologo