Quali interazioni ha il Lamictal con altri medicinali?

Esistono controindicazioni per l'assunzione di Lamictal 200 con altri medicinali? Sto assumendo contemporaneamente delle compresse per dimagrire che contengono caffeina.

Risposta

Il principio attivo è la Lamotrigina. Attenzione alle interazioni. Il Valproato inibisce significativamente la glucuronazione della molecola e quindi ne allunga le emivita. Ciò significa avere nel sangue una maggiore quantità di Lamotrigina.

Vi sono altre molecole che inducono la glucuronazione in modo significativo. Esse sono:

Una maggiore disponibilità ematica della molecola può dare effetti collaterali o indesiderati. Essi possono essere:

A livello ematico:

A livello dermatologico:

Inoltre, può capitare la sindrome da ipersensibilità i cui sintomi sono:

Questa sindrome risponde all’interruzione del farmaco.

A livello endocrino:

A livello epatico:

  • epatotossicità
A livello metabolico:

A livello oftalmico:

​​​​​​​Devi fare molta attenzione. La somministrazione del farmaco deve avvenire sotto controllo di un medico specialista.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva