Cosa fare per una contusione sulla fronte?

Ieri sera ho battuto la fronte contro quella di un collega (entrambi camminavamo a forte velocità), mi si è gonfiata la parte destra della fronte ma non è nera: cosa devo fare? Ho messo subito del ghiaccio, mi fa un po' male solo toccandola. Grazie

Risposta

Da quel che leggo, non pare essere grave, il ghiaccio va bene, l'importante è tenerlo una decina di minuti sì e 30 no, in modo da evitare l'edema reattivo, ossia quel gonfiore che si manifesta in condizioni di ipotermia prolungata e che in pratica andrebbe a sommarsi al gonfiore che vorresti evitare impiegando, appunto, il ghiaccio.

Il dolore dovrebbe durare da poche ore a 1-2 giorni, tuttavia, se proprio non lo sopporti, puoi mitigarlo con un antidolorifico

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Fabio Zannini Infermiere
Fabio Zannini
infermiere