Come si effettua l'anestesia epidurale?

Devo partorire tra poche settimane. Il mio ginecologo mi ha parlato dell'anestesia epidurale, vorrei avere maggiori informazioni.

Risposta

L'anestesia epidurale è la tecnica più frequente per controllare il dolore del parto. Consiste nell'introduzione di un anestetico locale, attraverso un catetere posizionato tra 2 vertebre lombari. Viene praticata quando, durante il travaglio, il collo dell’utero presenta una dilatazione di 2-3 cm.

Verrai posta sdraiata su un fianco, rannicchiata con testa e gambe flesse sul tronco. Dopo aver posizionato il catetere, verrai messa in posizione semi-seduta e, con l’introduzione dell’anestetico locale, otterrai l’effetto in pochi minuti.

Le controindicazioni all’anestesia epidurale sono alterazioni dei parametri coagulativi e alcune malattie neurologiche da valutare caso per caso. L'ernia del disco, lombalgie o pregressi interventi chirurgici in sede lombare non rappresentano una controindicazione.

È compito del tuo ginecologo prescrivere le analisi che servono all’anestesista per dare il via libera ad un'eventuale anestesia epidurale. Durante il travaglio, è sempre il ginecologo che, dopo aver valutato lo stato di dilatazione del collo dell'utero, richiede l'intervento dell'anestesista.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Sergio Medico Chirurgo
Dr. Marcello Sergio
ginecologomedico generale