Cosa p il disturbo algico?

Sento spesso parlare di disturbo algico. Cosa è e come si manifesta?

Risposta

Il disturbo algico consiste nella presenza di dolore che è l'oggetto principale dell'attenzione del paziente e di conseguenza del medico. I fattori psicologici svolgono un ruolo importante nel disturbo. Il sintomo principale è il dolore, in uno o più distretti anatomici, che non ha apparenti presupposti legati a una patologia o un'anomalia di rilevanza medica. I sintomi di dolore sono associati a disagio emotivo e a limitazione nella vita del paziente di conseguenza il disturbo ha una plausibile relazione causale con fattori psicologici. Il disturbo è stato definito disturbo da dolore somatoforme, disturbo da dolore psicogeno, disturbo da dolore idiopatico e disturbo da dolore atipico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale