Cos'è il rene policistico?

A mia zia è stato diagnosticato un rene policistico: di cosa si tratta?

Risposta

Il rene policistico dell'adulto è una patologia genetica autosomica dominante che si associa generalmente ad altre alterazioni cistiche a carico del fegato, pancreas, a diverticoli intestinali e che, per la presenza di cisti renali bilaterali che comprimono la parte funzionante del rene, determinano insufficienza renale cronica che può nel tempo evolvere nelle fasi terminali.
Esistono due tipi di alterazione genetica chiamate rispettivamente PKD1 (che porta più facilmente ad insufficienza renale cronica) e PKD2 (in genere più lenta nell'evoluzione).
Si associa ipertensione arteriosa ed aumentato rischio di calcolosi renale.
Utile follow-up nefrologico per diagnosi corretta e successiva eventuale terapia causale (esistono oggi situazioni particolari che possono essere trattate con Tolvaptan).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Franco Perrone Medico Chirurgo
Dr. Franco Perrone
nefrologo