Cos'è l'agorafobia?

Mio fratello soffre di agorafobia: che cos'è di preciso e cosa si può fare per curarla?

Risposta

L’agorafobia è la paura o l’ansia relativa al trovarsi in posti da cui sarebbe difficile allontanarsi ed è spesso accompagnata da attacchi di panico e sintomi neurovegetativi (es. palpitazioni, sudorazione, nausea).
Il paziente adotta strategie di evitamento (evita i luoghi in cui teme possano insorgere gli attacchi di panico) e accompagnamento (si affida ad una figura di accompagnamento con cui tollera situazioni che altrimenti eviterebbe, ad esempio gli spazi aperti).
L’agorafobia è un disturbo psichico trattabile mediante consulenza psicologica-psicoterapeutica.
Il trattamento dovrà affiancare un’analisi delle cause reali delle angosce del paziente (ad esempio un lutto) all’elaborazione di strategie comportamentali che consentano al paziente di affrontare la situazione ansiogena (ad esempio la desensibilizzazione progressiva).
Condividi
Risposta a cura di
Viola Nicolucci Psicologo
Viola Nicolucci
psicologo