Cos'è un aneurisma dell'aorta addominale?

Salve,
cos'è un aneurisma dell'aorta addominale? Mi è stato riscontrato e vorrei capire quali sono le complicanze.

Grazie

Risposta

Salve,
l'aneurisma dell'aorta addominale è una dilatazione dell'arteria più grande e più importante del nostro corpo.

Da essa, si dipartono i rami viscerali (tripode celiaco, arteria mesenterica superiore, arterie renali ed arteria mesenterica inferiore) che vascolarizzano i visceri addominali e gli arti inferiori dopo essersi divisa in due ulteriori rami: arteria iliaca comune, esterna ed interna per ogni arto.

Si definisce aneurisma una dilatazione che supera il 50% del diametro massimo. Se il diametro massimo dell'aorta addominale è di 2 cm, allora si definisce aneurisma solo quando il raggiunge i 3 cm.

Come tutte le dilatazioni, ha la tendenza ad aumentare di diametro nel corso del tempo. Per tale ragione, deve essere controllato e misurato periodicamente per restare nei limiti max di sicurezza.

Convenzionalmente, le società scientifiche internazionali hanno convenuto che tale limite di sicurezza sia posto a 5,5 cm (studio Lancet 1998), anche se in Italia la società di riferimento ha riconosciuto una buona practise se il trattamento viene effettuato dai 5 cm in poi.

Se la situazione evolve, può verificarsi l'aumento di volume e, quindi, la peggiore complicanza è la rottura.

Evento drammatico perchè il rischio di mortalità diventa molto alto.

L'aneurisma non dà segno di sè sino a quando non intervengono le complicanze.

È buona norma sottoporsi ad uno screening ecografico dell'addome con esame ecocolorDoppler per individuare tempestivamente la presenza di un'eventuale dilatazione dell'aorta addominale e seguire la sua evoluzione sino ad evitare le sue peggiori complicanze.

Consiglio l'esame dai 60 anni in poi una volta all'anno.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare