Cos'è l'ernia del disco?

Che cos'è e come si verifica un'ernia del disco?

Risposta

Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa, denominata nucleo polposo. La salienza posteriore dell’anulus rappresenta un momento iniziale della degenerazione del disco. Questa condizione può evolvere in protrusione discale ossia quando l’anello fibroso è “sfiancato”, il nucleo spinge distendendo le fibre dell’anulus che protrudono nel canale vertebrale.

Tuttavia, ciò non comporta una rottura delle fibre dell'anello stesso, ma il suo schiacciamento, soprattutto a livello del legamento longitudinale posteriore. Questa fase, della durata variabile da poche ore ad alcune settimane, è caratterizzata da dolore cervicale o lombare intenso che di solito aumenta con la posizione eretta, con lo sforzo fisico e con i colpi di tosse, dovuto all’irritazione o compressione dei nervi che si distribuiscono all’anello fibroso ed alle strutture vicinorie (legamento longitudinale posteriore, strutture capsulo legamentose).

Nel momento in cui il nucleo polposo rompe l’anello fibroso e fuoriesce, si forma la vera e propria ernia del disco: il dolore cervicale o lombare di solito scompare e ne compare uno, molto forte, ad un arto superiore od inferiore, comunemente noto come brachialgia se viene compromessa una radice nervosa del tratto cervicale, sciatica se viene compressa una radice nervosa del tratto lombare inferiore o cruralgia se compressa una radice nervosa del tratto lombare superiore.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Sergio Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Sergio
ortopedico