Cos'è e come si esegue l'esame istologico?

Il mio medico mi ha detto che devo sottopormi ad un esame istologico. Vorrei sapere di cosa si tratta e come si esegue.

Risposta

L'esame istologico consiste nell'analisi al microscopio di un frammento di tessuto del tuo corpo e serve a studiarne le cellule che lo compongono.

Per prelevare il frammento, devi essere sottoposto ad un piccolo intervento, detto biopsia; il frammento viene poi conservato per non alterare le caratteristiche delle cellule. Il prelievo viene analizzato dall'anatomo-patologo, che studia attentamente il pezzetto al microscopio e scrive un referto per il tuo medico che ha richiesto l'esame.

Nel referto, vengono descritte dettagliatamente le caratteristiche viste al microscopio e, in caso di alterazioni cellulari, è possibile anche che l'anatomo-patologo ipotizzi una diagnosi, che deve comunque sempre essere confermata dall'esame clinico del tuo medico.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale