Cos'è l'irsutismo?

Una mia amica ha scoperto di soffrire di irsutismo: che tipo di malattia è e a cosa è dovuta?

Risposta

Per irsutismo, si intende una condizione caratterizzata dall’anomala presenza di peluria terminale (grossa, ruvida e pigmentata che prima della pubertà è presente solo a livello del cuoio capelluto e delle sopracciglia), in sedi dove è normalmente assente nel sesso femminile.

L’irsutismo va distinto dall’ipertricosi che è una condizione caratterizzata da un aumento dei peli terminali in sedi in cui questi sono normalmente presenti nella donna.

L’eccesso di ormoni che si riscontra nell’irsutismo può avere origine dalle ovaie (sindrome dell’ovaio policistico, ipertecosi, tumori ovarici), dai surreni (sindromi adreno-genitali, tumori surrenalici, sindromi di Cushing) o da entrambi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Sergio Medico Chirurgo
Dr. Marcello Sergio
ginecologomedico generale