Cos'è la dislipidemia e quali rischi comporta?

Risposta

Buonasera,
le dislipidemie consistono nell'aumento dei trigliceridi, del colesterolo o in un basso livello di colesterolo HDL che contribuisce allo sviluppo di aterosclerosi, soprattutto se associato a fumo, ipertensione e diabete, accresce il rischio cardiovascolare totale.

Oltre alle patologie cardiovascolari, l'incremento di colesterolo e dei trigliceridi nel sangue è un fattore di rischio anche per altre patologie, come per esempio demenza, impotenza, disturbi alla vista.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diab Dirawe Medico Chirurgo
Dr. Diab Dirawe
medico generale