Come si cura un occhio pigro?

Ho 19 anni e ho l'occhio pigro. Giovedì ho la visita oculistica per la patente, cosa mi devo aspettare? È possibile curare il mio problema con un'operazione?

Risposta

Salve,
tutte le persone hanno piccole differenze tra i due occhi, con uno che risulta essere dominante sull'altro. Alcuni individui purtroppo hanno, per qualche motivo, un occhio più debole dell'altro.

L'occhio pigro, più correttamente definito ambliope, è un occhio che durante lo sviluppo dell'apparato visivo non è riuscito a svilupparsi in modo corretto. In pratica, è come se il cervello non avesse imparato per qualche motivo ad utilizzarlo al 100%, ad esempio per un difetto visivo.

Purtroppo, superati i 6-8 anni di vita, si perde quella plasticità del cervello capace di far tornare a vedere un occhio ambliope. Questo è il motivo per cui è fondamentale effettuare delle visite oculistiche fin da piccoli, proprio per correggere subito eventuali difetti visivi impedendo che si sviluppi l'ambliopia.

Da adulti, l'unica cosa possibile è correggere al meglio con occhiali, lenti a contatto o con un intervento al laser i possibili difetti visivi, rassegnandosi purtroppo a non raggiungere i 10/10 con l'occhio peggiore.

Non esiste un intervento chirurgico capace di restituire i 10/10 ad un occhio realmente ambliope.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Brandi Medico Chirurgo
Dr. Luca Brandi
oculista