In cosa consiste la tetraparesi spastica?

Spesso sento parlare di tetraparesi spastica: cos'è?

Risposta

La tetraparesi spastica rientra nel quadro della paralisi cerebrale infantile, che è la manifestazione senso-motoria di un danno cerebrale che si verifica nell'infanzia.

È opportuno ricorrere ad accertamenti di laboratorio e ad indagini strumentali per chiarire la causa del danno cerebrale. Non esiste una terapia mirata alle cause.

La terapia riabilitativa con fisioterapia si propone di favorire lo sviluppo motorio e va attuata soprattutto dalla madre quotidianamente, con la supervisione di personale specializzato. Il trattamento è sintomatico, compresi i farmaci per alleviare la spasticità.

L'insorgenza dal 1° anno di vita all'età adulta, ma esistono varie forme di paraparesi spastica, come la paraparesi spastica tropicale/mielopatia associata a virus linfotropo umano 1.

I farmaci servono per ridurre l'ipertono, evitare convulsioni, integrare l'alimentazione difficoltosa.

La prognosi (previsione del decorso) dipende dalla precocità della lesione, dalla sua localizzazione ed estensione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale