Cosa si intende per malattia autoimmune?

Mi hanno diagnosticato una malattia autoimmune. Cos'è?

Risposta

Una malattia autoimmune è una condizione che si verifica quando il sistema immunitario attacca erroneamente e distrugge i tessuti del corpo sano.
Ci sono più di 80 diversi tipi di malattie autoimmuni.
Il tuo medico eseguirà la tua anamnesi, ma, dato che i sintomi peculiari sono molto diversi e dipendono dalla specifica malattia, l'unica certezza per diagnosticare una malattia autoimmune è data dai test di laboratorio sul sangue che possono comprendere: la velocità di eritrosedimentazione (VES) e la proteina C-reattiva (CPR).
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale