Che cos'è e a che cosa può servire l'arnica?

Che cos'è e che cosa cura l'arnica?

Risposta

L'Arnica (Arnica montana) è un'erba medicinale della famiglia delle Asteraceae, quindi una cugina dell'Echinacea.

Viene utilizzata sia in fitoterapia che in omeopatia per trattare fragilità capillare, ematomi, emorroidi e nei casi di emorragia di lieve e moderata entità, come quelle mestruali del primo giorno. Il suo utilizzo più frequente è quello anti traumatico, per contratture, lombosciatalgia da sforzo, affaticamento muscolare.

Viene utilizzata molto frequentemente in omeopatia per facilitare la cicatrizzazione, la guarigione dalle operazioni chirurgiche. È talmente noto a tutti che ormai è uno dei rimedi utilizzati anche negli ospedali.

Nella tipologia omeopatica, l'Arnica Montana è un rimedio anche per i traumi psicologici e viene usata per alleviare gli effetti dannosi di un evento come un lutto, un'emozione molto intensa o un forte spavento.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Speciani Medico Chirurgo
Dr. Paolo Speciani
medico psicosomaticomedico di medicina complementare