Cosa contiene la cassetta da pronto soccorso?

Cosa deve contenere una cassetta da pronto soccorso?

Risposta

Ti elenco brevemente il contenuto minimo che una cassetta di pronto soccorso deve prevedere: guanti monouso (5 paia), occhiali paraschizzi, 1 confezione di disinfettante cutaneo, 1 confezione di acqua ossigenata.

Poi dobbiamo trovare 1 flacone di soluzione fisiologica (sodio cloruro - 0,9%) da 500 ml, compresse di garza sterile 10x10 in buste singole, compresse di garza sterile 18x40 in buste singole, 1 confezione di rete elastica di misura media, 1 confezione di cerotti di varie misure pronti all'uso, un rotolo di cerotto alto cm. 2,5, un paio di forbici, ghiaccio secco pronto all’uso, sacchetti monouso per la raccolta di rifiuti sanitari.

Un termometro, un apparecchio per la misurazione della pressione arteriosa.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Calini Medico Chirurgo
Dr. Angelo Calini
anestesistaspecialista in Rianimazione