Cos'è la catena della sopravvivenza?

Risposta

Viene chiama catena della sopravvivenza un insieme di procedure, strettamente interconnesse, che permettono di gestire nella modalità corretta l’arresto cardiaco

Si divide in 4 fasi concatenate tra loro:
  • la prima è il riconoscimento precoce dell’arresto cardiaco e l'attivazione immediata del sistema di soccorso di emergenza,
  • la seconda è l'inizio della rianimazione cardiopolmonare precoce,
  • la terza procedura è la defibrillazione precoce,
  • la quarta ed ultima procedura è l'inizio del soccorso avanzato e trattamento post rianimatorio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Romano Paolucci Medico Chirurgo
Dr. Romano Paolucci
medico di pronto soccorsospecialista in Rianimazione