Cosa fare nel caso in cui un bambino si è rotto un dente?

Salve, mio figlio l'altro giorno si è rotto un dente e sono un po' preoccupata perché è la prima volta che accade. Vorrei sapere cosa fare e se ci sono metodi per ricostruire la parte mancante del dente, per recuperare la funzionalità estetica e masticatoria del dente.

Risposta

Innanzitutto non preoccuparti, è una cosa che accade di frequente. I bambini infatti, spesso, giocando o facendo sport, sono vittime di traumi soprattutto agli incisivi superiori. Quando si stacca un frammento di dente conviene sempre recuperarlo, quando possibile, perché può essere riutilizzato dal dentista per ricostruire il dente. L’importante è lavarlo e conservarlo nell’acqua o meglio ancora nel latte, affinché non si disidrati e possa essere riattaccato. Questa è la terapia ideale perché il frammento quasi sempre combacia perfettamente e non ci saranno problemi estetici o cambiamenti nella forma. Ti consiglio di far fare una visita dentistica al bambino: anche nel caso in cui non fossi riuscita a recuperare il frammento, il pedodonzista saprà indicarti una terapia idonea.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Elena Sanesi Dentista
Dr.ssa Maria Elena Sanesi
Dentistaodontoiatra conservativo