Cosa mangiare durante la premenopausa?

Risposta

Potrebbe essere un periodo della vita nel quale si può facilmente prendere peso, sia per ragioni metaboliche sia per motivi psicologici. Nessuna paura, d'ora in poi è opportuna una maggior prudenza nel consumare carboidrati e grassi: pochi dolci, meno pasta e meno pane, non esagerare con riso, legumi e patate, non esagerare con la frutta che è comunque ricca di carboidrati.

Limitare moltissimo gli alcolici e le bibite zuccherate.

Anche i grassi in genere vanno limitati, specialmente quelli di origine animale come burro, panna e formaggi, insaccati e carni grasse.

Va bene consumare piccole quantità di olio extravergine di oliva, 4-5 cucchiaini al giorno, preferibilmente crudo.

In questo periodo della vita, occorre privilegiare il consumo di verdure, variate e di colore diverso, più volte al giorno ed è opportuno fornire al corpo tutte le proteine di cui ha bisogno consumando regolarmente carni magre, bianche o rosse, preferibilmente fresche e non conservate.

Anche il pesce va consumato, preferibilmente il pesce che ha la spina piuttosto che crostacei, calamari e seppie.

I formaggi sono utili, ma in genere molto grassi e non bisogna abusarne.

Qualche volta le uova, in genere non di più di 4 alla settimana.

Infine, non si deve dimenticare di fare attività fisica preferibilmente aerobica, compatibilmente con le proprie possibilità fisiche, di salute e di tempo.

Pesarsi settimanalmente potrebbe essere davvero una buona abitudine.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Pascucci Medico Chirurgo
Dr. Francesco Pascucci
dietologo