Cosa mangiare se si hanno i calcoli alla cistifellea?

Soffro di calcoli alla cistifellea: quale tipo di alimentazione è consigliata in questi casi?

Risposta

La calcolosi biliare è spesso associata ad una situazione di sovrappeso e ad un'alimentazione ricca di grassi, ma esiste anche un'associazione con regimi troppo rigorosi con drastiche riduzioni di peso. Un'alimentazione bilanciata ha effetti benefici sul disturbo sia a livello preventivo che a livello curativo. Le precauzioni da adottare, in caso di calcoli alla colecisti sono:
  • un regime alimentare che assicuri un peso corretto
  • ridurre l'introito di zuccheri raffinati
  • consumare una corretta quantità di fibre
  • consumare pasti leggeri aumentandone semmai la frequenza.
Il gastroenterologo saprà consigliarti un regime alimentare adeguato ed eventualmente valutare una terapia farmacologica che attenui gli eventuali fastidi procurati dalla calcolosi.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale