Cos'è la terapia intensiva post-operatoria?

Devo sottopormi ad un intervento e sentivo i medici parlare di T.I.P.O.: di che cosa si tratta?

Risposta

La fase di risveglio dall’anestesia è una fase particolarmente critica per il paziente, poiché i meccanismi di regolazione e di compensazione dell’organismo non sono ancora totalmente ristabiliti a causa del trauma chirurgico e degli effetti residui dell’anestesia.

Durante questa fase, è richiesta una sorveglianza minuziosa delle funzioni vitali, per prevenire delle complicazioni e, in caso si verificassero, potervi porre rimedio istantaneamente.

Il T.I.P.O. (terapia intensiva post-operatoria) deve rispondere a queste esigenze e offrire tutti i mezzi di assistenza e terapeutici necessari alla realizzazione di questo obiettivo.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale