Risposta a cura di: Dr. Luigi Simonetta

Cosa sono e come si curano le piaghe da decubito?

"Mia nonna a seguito di una caduta non riesce più ad alzarsi dal letto, e il medico ha detto di prestare molta attenzione che non si formino delle piaghe da decubito. Cosa sono e cosa possiamo fare per prevenirle ed eventualmente curarle?"

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Le piaghe da decubito sono lesioni che si determinano principalmente a causa della prolungata immobilità del malato o dell'anziano per cui la quantità di sangue che affluisce nelle zone compresse contro la superficie del letto è molto scarsa. La piaga da decubito è una lesione cutanea che non ha la tendenza a guarire spontaneamente. Un peggioramento delle piaghe, se trascurate, può interessare gli altri tessuti tra il derma e l’osso. La gravità è compresa tra un livello minimo, in cui è visibile solo un leggero arrossamento, e un livello massimo, caratterizzato da crateri profondi che possono raggiungere appunto il muscolo e l’osso. Le piaghe si possono prevenire, in situazioni di forzata immobilità come nel caso di tua nonna, con il cambiamento frequente, ogni due ore circa, di posizione, l'adeguata igiene del corpo, che non deve essere aggressiva per la pelle, una dieta alimentare adatta alle condizioni di salute e un'attenzione specifica alle malattie già esistenti; inoltre l'utilizzo di materassi adatti, medicazioni avanzate, cuscini per sostenere posture diverse può aiutare, così come alzare il più possibile il malato dal letto.

Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer


Risposta a cura di:
Non hai trovato la risposta che cercavi?
Fai la tua domanda

Iscriviti e ricevi tanti consigli di salute

Iscriviti con il tuo indirizzo e-mail

Oppure tramite Facebook

Contenuti correlati

Piaghe da decubito

Le piaghe da decubito sono delle lesioni della pelle causate dalla pressione e dalla mancanza di movimento.

Leggi tutto
Trattamento lesione da decubito

Il trattamento della lesione da decubito si basa principalmente sulla rimozione del tessuto necrotico.

Leggi tutto

Risposte simili

Ricevi offerte di salute

Premendo il pulsante di attivazione dichiari di aver preso visione delle condizioni di servizio e della privacy policy e di accettarli integralmente.

Pagamento sicuro:

Pagamenti sicuri | Pazienti.it

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l'assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.

Logo | Pazienti.it org s.r.l. © 2013 |P.IVA 07112280966 Pazienti © 2013