Cosa indicano le IgE alte?

Dalle analisi risulta che ho le IgE alte: di cosa si tratta? Devo preoccuparmi?

Risposta

Le IgE sono degli anticorpi che sono coinvolti nella reazione allergica immediata (come l'allergia alimentare o l'anafilassi).

Le IgE totali, anche quando aumentano, non indicano uno stato di allergia. Solo le IgE specifiche permettono di fare una diagnosi di allergia ad una determinata sostanza. Le IgE totali possono aumentare anche senza allergia ed essere normali in presenza di allergie gravi. Possono aumentare ad esempio anche in caso di parassitosi, epatiti, psoriasi, mononucleosi.

La diagnosi delle allergie si basa sui sintomi, sulle prove allergiche e sulla ricerca delle IgE specifiche. Non si può fare diagnosi di malattia allergica con l’esclusiva ricerca delle IgE totali. L'esame, da solo e senza sintomi di accompagnamento, non ha un particolare significato, potrebbe semplicemente dire che c'è una generica o anche familiare tendenza a produrre anticorpi della classe IgE, forse per una tendenza verso le malattie allergiche, ma forse anche per altri motivi (soggetto fumatore, disturbi del sistema immunitario, alcune infezioni).

Se, invece, si accompagna a disturbi di tipo allergico (rinite, congiuntivite, asma), sarebbe da effettuare il dosaggio delle IgE specifiche verso i possibili allergeni ambientali.

Va analizzato bene l'emocromo, vanno aggiunti il prist ed il rast ed è importante una visita allergologica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Galimberti Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Galimberti
allergologo