Come si leggono gli esami del sangue?

Esami sangue: "creatinemia 0,93. Gfr 59", anni 71. Me li potreste spiegare per favore?

Risposta

La creatinina misura l'efficienza dei reni.

Il gfr è un valore che deriva dalla creatinina, ma tiene conto anche di età e sesso. 59 è sotto il limite normale. Questo potrebbe dipendere da molti motivi: i più frequenti sono il diabete e l'ipertensione, ma anche il bere troppa poca acqua.

Suggerisco di portare le analisi dal curante che potrà eventualmente suggerire una visita nefrologica.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Bonfiglio Medico Chirurgo
Dr. Daniele Bonfiglio
medico di Medicina interna