Quali sono gli effetti collaterali del Depakin?

Mio figlio di 13 anni è in cura con Depakin 500 mg mattina e sera da quasi 2 anni. Aveva delle crisi convulsive notturne sempre alla stessa ora e nello stesso modo, cioè avvertiva un formicolio ai piedi e senso di nausea. A lungo andare, che effetti provoca il medicinale a livello neurologico e fisico?

Risposta

Buongiorno,
per l'epilessia, il Depakin va benissimo, tanto che mi sembra di capire che non ha più avuto crisi.

Il formicolio e il senso di nausea che probabilmente precedevano la crisi convulsiva "classica" potrebbero essere un'aura, cioè si può trattare di un'epilessia parziale secondariamente generalizzata.

Non ci sono problemi e/o conseguenze né neurologiche né fisiche che dà il farmaco in questione, se non un aumento di peso. Il dosaggio è adeguato.

Non interrompere di testa tua e fallo seguire dal neurologo di fiducia che ti spiegherà per quanto tempo dovrà andare avanti (parliamo di anni), in seguito a valutazioni elettroencefalogrammi, esami ematochimici ed eventuale controlli radiologici (risonanza magnetica dell'encefalo).

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo