Come si manifesta e come si può curare il crollo vertebrale?

Come si manifesta il crollo vertebrale? Sono stata operata di ernia al disco cinque anni fa, e nonostante la fisioterapia la schiena continua a farmi male, ogni volta che mi piego mi sembra quasi di spezzarmi in due. Che tipo di fisioterapia posso fare per stare meglio?

Risposta

L'ernia al disco vertebrale è spesso accompagnata da vertebre che o non sono più allineate bene, o possono essersi deformate, oppure hanno ridotto lo spazio intervertebrale e così generano sofferenza al disco che si trova tra una vertebra e l'altra, decentrandolo. Dopo un'operazione dell'ernia ci vuole un'accurata riabilitazione posturale della schiena e della postura in toto. Spesso serve anche a rendere i muscoli e i tessuti più elastici per poter dare la possibilità di eseguire movimenti che non sempre fanno parte della propria percezione. Il consiglio che posso darti è questo: i metodi di fisioterapia si differenziano molto tra i singoli terapisti, perciò è bene che tu cerchi un buon fisioterapista. Personalmente lavoro bene con il metodo Feldenkrais. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Jutta Marion Gentzcke Fisioterapista
Jutta Marion Gentzcke
fisioterapista