Cos'è il cuore artificiale?

Cosa si intende per cuore artificiale? Ho letto qualcosa, ma vorrei capirne di più.

Risposta

Il cuore artificiale ancora non esiste. Nel senso che, non esiste nessun organo artificiale che possa sostituire il nostro cuore per un periodo illimitato.
Esistono invece delle apparecchiature che possono, fungendo da cuore artificiale, mantenere in vita e sopperire la funzione del cuore per periodi limitati di tempo, in attesa, ad esempio, di un trapianto o che una terapia possa ripristinare un funzionamento cardiaco accettabile.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Gualerzi Medico Chirurgo
Dr. Massimo Gualerzi
cardiologo