Come si possono curare i diverticoli?

Come posso curare i diverticoli?

Risposta

Si parla di diverticolosi quando nelle pareti del colon sono presenti uno o più diverticoli per lo più asintomatici oppure caratterizzati da sintomi aspecifici, come meteorismo o alterazioni dell’alvo.

La dieta ha come obiettivo, quando i diverticoli non sono infiammati, di favorire una corretta funzionalità dell’intestino e prevenire l’infiammazione.

Le complicanze sono:

Quindi, esistono diverse prescrizioni alimentari, a seconda della fase della malattia. Nella fase di diverticolosi le raccomandazioni generali sono:

  • Seguire le raccomandazioni per una corretta alimentazione con riduzione di grassi, soprattutto di origine animale, di bevande ed alimenti ricchi di zuccheri.
  • Cucinare senza grassi aggiunti e preferire metodi di cottura semplici come: vapore, microonde, griglia o piastra, pentola a pressione, padella antiaderente; evitare la frittura e cibi stracotti.

Gli alimenti non consentiti sono: verdure con fibre molto dure e filamentose (finocchi, carciofi, fagiolini), che, se consumati, vanno sminuzzati o centrifugati o cotti e passati al setaccio.

  • Evitare alcolici e superalcoolici, ma anche tè e caffè e altre sostanze nervine.
  • Spezie piccanti.
  • Cacao.
  • Insaccati, salame, salsicce, mortadella.
  • Alimenti che possono provocare meteorismo: bevande gassate, frappè, panna montata, maionese.

Gli alimenti consentiti con moderazione sono: legumi, prevalentemente passati o centrifugati per eliminare le bucce, tè deteinato o caffè decaffeinato, latte o latticini a basso tenore di lattosio, quali lo yogurt e alcuni formaggi delattosati.

Gli alimenti consentiti: acqua, almeno 1,5-2 l di liquidi al giorno, verdura, almeno una porzione a pranzo o cena, cruda o cotta. Valutare la suscettibilità individuale, ma in genere sono consigliate: lattuga, radicchio, sedano e carote, zucchine e cipolle (ricche di inulina). Ottimi i centrifugati di verdura. Consumare frutta come mele (contenenti pectina), arance, pere, banane (ricche di inulina). La frutta va consumata cruda, preferibilmente con la buccia (ben lavata) e ben masticata. Alternare i cereali raffinati con gli analoghi integrali, patate e praticare regolarmente attività fisica. Evitare il fumo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Teresa De Palma Biologo
Dr.ssa Maria Teresa De Palma
nutrizionistaBiologo della nutrizione