Quali sono gli effetti collaterali del Daparox?

Salve, sto affrontando una psicoterapia da 4 mesi per ansia generalizzata, chi mi segue mi ha prescritto Daparox 1 goccia al giorno fino ad arrivare a 10 gocce a regime, mi ha detto dose bassa in quanto la diagnosi non è grave perché faccio tutto nonostante l'ansia, sono molto preoccupato dagli effetti, ho letto il bugiardino e porta problemi erezione ed eiaculazione ritardata, siccome il sesso con la mia partner va bene, dopo soli 3 giorni di assunzione ho avuto un rapporto con scarsa erezione, sarà una fissa mentale? Chi mi segue mi ha detto che la dose non incide nell'erezione, anzi, con calo di ansia, il desiderio aumenta posso avere solo ritardo nell’orgasmo, mi fido molto di chi mi segue perché mi sta aiutando, però la paura di prendere uno psicofarmaco per gli effettivi a livello sessuale è grande. Posso avere un parere? Grazie.

Risposta

Salve,
buona cosa la psicoterapia associata al farmaco.

Certo che questi possono essere effetti collaterali dei serotoninergici ed ogni paziente risponde in modo soggettivo.

Puoi riparlarne con chi ti segue (non so se sia la stessa persona che utilizzi come psicoterapeuta).

Possono esserci altri farmaci da assumere e comunque puoi parlare con la tua partner per informarla che, per un periodo, la vostra intimità subirà cambiamenti.

Valuta tu e comunque fallo con chi ti sta curando.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Marchi Psicoterapeuta
Dr. Enrico Marchi
psichiatrapsicoterapeuta