Quante volte dovrebbe andare di corpo giornalmente un bambino di due anni?

Mi chiedevo fino a quante scariche al giorno può avere una bambina di 2 anni, e quando bisogna iniziare a preoccuparsi.

Risposta

La cosa più importante è l'aspetto delle feci. Un bambino può evacuare anche 3 volte al giorno, ma se le feci sono di normale consistenza, non devi preoccuparti.

Del resto, ci sono bambini che evacuano anche a giorni alterni feci normali.

Se invece si parla di diarrea o di stipsi, il discorso cambia. Il criterio di buon senso vuole che se il bambino mangia bene, cresce bene, va bene di corpo e dorme bene, non ci si deve preoccupare.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Francesco Maria Paone Medico Chirurgo
Prof. Francesco Maria Paone
pediatra