Cosa fare se una persona affetta da demenza è compulsiva con il cibo?

Buongiorno, mia madre ha 90 anni e soffre di diabete di tipo 2, fa 3 insuline giornaliere. Da diversi mesi, ha disturbi di fame incontrollata ossessivo compulsiva, dopo circa mezz'ora, dalla fine dei pasti, continua ad avere fame e non riusciamo a far nulla sotto questo aspetto, anche se ogni ora mangia un frutto dice che ha sempre lo stomaco vuoto e fruga dappertutto, continua ad ingrassare, soffre di demenza senile e si dimentica di aver mangiato. Cosa possiamo fare? Prima dei pasti principali prende una compressa di Levopraid e dopo pranzo 10 g di Xanax e 20 prima di andare a dormire.

Risposta

Buongiorno,

la prima cosa che farei è togliere il Levopraid, in quanto stimola l'appetito e nel lungo periodo può portare a rallentamento motorio.

Per i disturbi compulsivi, nella demenza, spesso si ottiene una buona risposta alla classe di farmaci SSRI es. Paroxetina e Citalopram (non Sertralina perché stimola l'appetito). Togliere dalla vista e dalla portata cibo, riduce l'istinto a mangiare.

E' utile inoltre controllare la glicemia e l'emoglobina glicata per evitare che l'insulina, sia a dosaggi così elevati da dare ipoglicemie (motivo per cui si avverte fame).

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra