Come si cura la demenza senile?

Sono una figlia che vive con la mamma 95enne con problemi di demenza senile. Ultimamente, le cose peggiorano alla grande, nel senso che, soprattutto dal primo pomeriggio in poi, è in continua agitazione, con pianto e tremori, e in stato confusionale... La mia domanda è come devo comportarmi per aiutarla e rasserenarla, per quanto sia possibile e se ci sono medicine che possano aiutare.

Risposta

Buonasera. Il termine demenza senile fa parte di un'altra epoca, ma il problema rimane e uno dei fattori di rischio non modificabili è l'età. L'età della mamma è "fisiologicamente" nella norma.

Questo non vuol dire che tutti gli ultra-novantenni siano dementi: aumenta il rischio di sviluppare una forma di demenza, le patologie associate non aiutano. Non ci sono cure specifiche per guarire.

L'unica cosa, oltre all'assistenza socio-sanitaria, è controllare i disturbi comportamentali sia per tranquillizzare lei e per voi. Esistono terapie con farmaci che possono aiutare questa situazione (es. Seroquel, Zyprexa etc..). Consiglio una valutazione neurologica per impostazione terapeutica e precisazione diagnostica.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo