Cosa fare per osteopenia e osteoporosi?

Buonasera, ho eseguito una densitometria lombare e del femore sinistro con i seguenti risultati: "osteopenia con perdita ossea del 29% nel collo del femore (T-score-2,4). A livello delle vertebre lombari in proiezioni A-P è stata rilevata una demineralizzazione elevata (osteoporosi) con perdita ossea del 37% (T-SCORE-3,6)". Ho eseguito anche una risonanza magnetica colonna lombare con il seguente referto: "note spondiloartrosiche diffuse associate a degenerazioni discali multiple. Iniziale avvallamento della limitante superiore di L4 che presenta fenomeni degenerativi tipo modic I. A livello L2-L3, è presente modesta protrusione discale mediana paramediana sinistra in appoggio anteriore sul sacco durale. Non immagini riferibili ad ernie o protrusioni discali a carico dei rimanenti spazi in esame. Non alterazioni a carico della cono-cauda. Nei limiti l'ampiezza del canale vertebrale." Il mio medico curante mi ha prescritto Nicetile 500 mg per un mese 2 volte al giorno e Fosavance 70 mg/5600 UI una volta alla settimana (compresse). Quest'ultima mi provoca dolori alle ossa in tutto il corpo, anche al torace, restando bloccata a letto. Da un paio di settimane, ho iniziato la terapia, ma non ho trovato benefici; cosa posso fare? Vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta.

Risposta

Buonasera,
il risultato della densitometria indica che hai un'osteopenia al femore e osteoporosi alla colonna.

Se non hai precedenti di trombosi venosa profonda e non hai un'ipertensione arteriosa (cioè la pressione del sangue alta) non controllata, allora, al posto dell'acido alendronico, puoi assumere il ranelato di stronzio 2 gr, una bustina tutte le sere prima di coricarti.

Dovresti inoltre fare attività fisica aerobica moderata, ma soprattutto fisioterapia per la schiena tipo back school, ma ovviamente prima devi fare una visita specialistica fisiatrica. Inoltre, se assumi calcio con il cibo e ti esponi alla luce del giorno puoi non assumere calcio e vitamina D, ma dovresti fare un dosaggio del sangue e della 25OH-vit D, se sono normali non devi assumerne in più.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giuseppina Di Stefano Medico Chirurgo
Dr.ssa Giuseppina Di Stefano
agopuntorefisiatra