A chi rivolgersi in caso di depressione?

Mio marito in passato ha sofferto di depressione e credo ultimamente si stiano ripresentando i sintomi. Non desidera parlare con nessuno. Desidererei avere ulteriori delucidazioni: posso consultare la dottoressa che seguiva il caso in precedenza? A chi posso rivolgermi altrimenti?

Risposta

Buongiorno, la depressione è una condizione psicologica caratterizzata da umore depresso, mancanza di iniziativa ed interesse verso le attività che prima si svolgevano volentieri, modificazioni del sonno e dell'appetito, calo dell'interesse sessuale, affaticabilità e difficoltà di concentrazione, pensieri tristi e scoraggiati relativamente a se stessi e al futuro, senso di colpa ed impotenza. Può essere presente ideazione suicidaria. La depressione, se non curata, può diventare una malattia invalidante dal punto di vista sociale, professionale e familiare. Se hai motivo di credere che tuo marito stia nuovamente sperimentando una condizione depressiva puoi certamente rivolgerti allo specialista che lo ha seguito in precedenza: prima si ricorre ad una terapia e prima si ristabiliscono un miglior equilibrio e benessere. Per quanto riguarda il tipo di terapia e di professionista al quale ti puoi rivolgere, a seconda della gravità dei sintomi e del loro impatto sulla qualità della vita della persona affetta, è utile ricorrere sia al supporto di uno psicologo che a quello di uno psichiatra, che sia in grado di consigliare il miglior trattamento farmacologico disponibile in base ai sintomi e alla richiesta del paziente. Lo psicologo potrà invece aiutare tuo marito a comprendere le ragioni profonde del suo malessere al fine di elaborarle e sviluppare nuove capacità ed una migliore consapevolezza.
Condividi
Risposta a cura di
Annalisa Barbier Psicologo
Annalisa Barbier
psicologo