Soffrendo di Hcv cronica attiva-genotipo 2 e depressione si può evitare il licenziamento?

Salve, 20 anni fa ho scoperto di essere portatore di Hcv cronica attiva-genotipo 2. Questa scoperta mi ha portato un forte trauma psicologico che mi ha causato una depressione reattiva tutt'ora in cura con Daparox 20 mg, una compressa al giorno. L'azienda presso cui lavoro da 20 anni ha preannunciato una riduzione dell'organico di 80 persone tra 6 mesi. Io farò parte degli 80 esuberi e vorrei sapere se le due patologie di cui soffro, che sono state accertate, possano in qualche modo aiutarmi a non essere licenziato. Non ho fatto alcuna domanda per invalidità civile. Grazie.

Risposta

Dovresti immediatamente iniziare la pratica per farti riconoscere un'invalidità.

Per la tua azienda sei sano e non hai nessuna documentazione per agevolarti secondo legge. Sarai considerato nella riduzione dell'organico. Ti dovrai affidare ad un patronato oppure ad un medico certificatore Inps
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Battista Medico Chirurgo
Dr. Antonio Battista
Specialista in igiene e medicina preventivamedico del lavoro