In quali alimenti è contenuta la vitamina K?

Devo iniziare la terapia con il warfarin sodico, e il medico mi ha detto di evitare gli alimenti con la vitamina K. Quali sono?

Risposta

I principali sono verze, broccoli, cavoli, cavoletti, cavolo cappuccio, spinaci, radicchio, cime di rapa, asparagi, piselli, lenticchie, semi di soia, altra insalata verde, pomodoro, finocchi, avocado, senape; la cottura del pomodoro e del finocchio riduce i livelli di vitamina K. Tra gli alimenti di origine animale il fegato, evitare i cereali integrali, alcool, caffeina, ginger, the verde e succo di mirtillo, che possono interferire con l'efficacia del farmaco.
Condividi
Risposta a cura di
Amelia La Malfa Nutrizionista
Amelia La Malfa
nutrizionista