Cosa si intende per intervento di implantologia con rigenerazione dell'osso?

Salve, dopo tanto tempo mio padre, a cui manca un dente, ha deciso di risolvere questo problema. Il suo dentista gli ha parlato della possibilità specifica di fare un intervento di implantologia con rigenerazione dell'osso. Vorrei sapere qualcosa in più su questo tipo di intervento.

Risposta

Questo tipo specifico di intervento di implantologia viene fatto in quei casi in cui l'osso che normalmente circonda i denti si riassorbe, specialmente dopo la perdita dei denti, e non è sufficiente per poter mettere l'impianto. Quando si verifica questa circostanza, diventa necessario ricreare l'osso. Questo processo prende il nome di rigenerazione. Esistono molte tecniche per rigenerare l'osso, una delle più utilizzate prevede l'inserimento di una miscela di osso del paziente e di materiale sintetico o di origine animale. Questa miscela viene posizionata nella zona dove si vuole rigenerare osso e viene coperta da una membrana. La parte viene poi coperta dalla gengiva e suturata: si trasformerà in osso nell'arco di diversi mesi. L'impianto di solito viene posizionato nello stesso intervento, ma in alcuni casi, se c'è davvero pochissimo osso, è possibile inserire l'impianto solo al termine della rigenerazione ossea (di solito dopo almeno 6/8 mesi).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Linnea Passaler