La dieta può causare borse sotto gli occhi?

Salve, ho 28 anni, dopo un mese di dieta in cui ho perso 3 kg mi sono apparse delle borse sotto gli occhi evidenti e nella zona vicino al naso tendono ad essere scure, più ricche di vasi sanguigni in evidenza. Con i giorni, la situazione peggiora, in quanto la pelle sotto adesso oltre che gonfia è pure raggrinzita. La dieta è avvenuta in concomitanza con un periodo stressante, allora ho fatto delle analisi del sangue e presto farò quelle delle urine. Vi riporto sotto i valori che sono risultati fuori dalla norma. Emocromo: "piastrine 135 (140-440), s-alfa-1-globuline 0,27 (0,1-0,25 g/dl), s-beta-1-globuline 0,39 (0,44-0,8 g/dl), s-gamma-globuline 1,68 (0,7-1,6 g/dl), s-alfa-1-globuline% 3,4 (1,6-3,2%), s-beta-1-globuline 5,0 (7-10%), s-gamma-globuline 21,6 (11-20%). Quali potrebbero essere le cause? Se la dieta avesse influenzato il tutto, in cosa sono stata carente nell'alimentazione? Grazie mille.

Risposta

Gentile paziente,
se peggiorano al mattino, possono dipendere dalla cena troppo ricca di sodio, ma di solito migliorano durante la giornata.

Se sono stabili, sono dovute a grasso sottocutaneo risolvibili con la chirurgia estetica.

L'alone scuro sotto gli occhi rappresenta una stasi di sangue costituzionali che può peggiorare sotto stress e affaticamenti fisici. La dieta quindi non è responsabile.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Porqueddu Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Porqueddu
agopuntoredietologo