Cosa può mangiare un uomo di 48 anni in forma ma con un po' di pancia?

Buonasera, ho 48 anni, sono alto 176 centimetri e peso 78 kg. Ho un po' di pancia grossa, per l'estetica è forse fuori norma. Quali sono i cibi da evitare e quelli consigliati? Non bevo mai bevande gassate, mangio pochi dolci, come devo comportarmi? Cordiali saluti.

Risposta

Gentile Signora,

ovviamente, valutando i numeri che hai mandato, ovvero altezza e peso, si direbbe che il tuo range di peso fisiologico sia compreso tra 60 e 66 kg, quindi, si evidenzia un sovrappeso di circa 12 kg.

Non bastano le poche righe che hai scritto per capire quali siano i tuoi errori alimentari e neanche la mia breve risposta può essere esaustiva.

Per contenere il peso e magari perdere i chili in più, bisogna dire che si deve evitare il cibo spazzatura ovvero bevande industriali e dolci.

Aumentare la quantità di verdura cotta o cruda e di cereali integrali.

Mangiare 3 pasti principali e 2 spuntini.

Aumentare l'attività fisica.

Certamente, se si vuole un programma personalizzato, bisogna fare una visita che serve a valutare eventuali dismetabolismi ed ad evidenziare cattive abitudini alimentari.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Teresa De Palma Biologo
Dr.ssa Maria Teresa De Palma
nutrizionistaBiologo della nutrizione