Può causare mancanza di forze una dieta solo proteine?

Ho incominciato una dieta di solo proteine e sali minerali per 21 giorni senza zuccheri, al 4° giorno non avevo più forza nelle gambe e non ho potuto lavorare per due giorni; dopo aver mangiato della pasta mi sono sentita un po' meglio: cosa significa?

Risposta

Salve, significa che il nostro corpo ha bisogno quotidianamente di proteine, carboidrati, grassi, sali minerali e vitamine. Una dieta proteica la si può seguire solo per un breve periodo per togliere un po' di liquidi in eccesso, ma se mirata al dimagrimento, ci vuole una dieta ben bilanciata con tutti i nutrienti. Il grasso vero e proprio impiega del tempo per essere eliminato e non basta la sola dieta ma introdurre un'attività fisica per almeno 3/4 volte a settimana costante. Altrimenti, una volta persi i chili di troppo, per mantenere sempre stesso normopeso senza fare un'attività fisica, si è costretti a mangiare sempre con piccole quantità. Il nostro corpo è fatto per muoversi. Spero di essere stato d'aiuto.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Liotti Nutrizionista
Marco Liotti
dietista