La dieta vegetariana può causare diarrea?

Mia figlia, di 31 anni, è vegetariana, quindi mangia molte verdure, dolci, yogurt. Non mangia: pasta, riso, uova, ovviamente carne. Lamenta sempre diarrea e io le ho detto che è dovuta alla sua dieta, aveva fatto anche gli esami per la celiachia risultati negativi, ma lei non mi da retta e dopo tutto quell'andare in bagno le sono venute anche le emorroidi. Cosa può fare?

Risposta

Salve,
direi che tua figlia segue una dieta vegetariana un po' sui generis che non prevede i carboidrati complessi, ma contempla i dolci.

Ogni volta che si cambia il regime alimentare, la flora batterica cambia per venire incontro alle nuove esigenze digestive, in questo caso, si è venuto a creare uno stato di dismicrobismo intestinale che si manifesta con forme diarroiche.

Frutta e verdura, se mangiati in eccesso, possono essere causa di una maggiore formazione di gas intestinale, promuovendo processi fermentativi. Il consiglio che ti posso dare è quello di farle seguire una dieta più bilanciata ed equilibrata, anche vegetariana se tua figlia lo desidera, ma secondo regimi nutrizionali corretti. Per questo, sarebbe importante farsi seguire da uno specialista competente.

Circa il problema di emorroidi, tieni conto che, oltre alla diarrea, sussistono dei fattori aggravanti quali stress psicofisico, sbalzi ormonali, dismicrobismo legato al cambio di alimentazione, ma anche scorretta a masticazione, deficit vitaminici.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista
Cosa mangiare per Dimagrire?
Buongiorno. Per coadiuvare il processo di dimagrimento è bene eseguire almeno 5 pasti nell'arco della giornata quindi introducendo le merende a metà mattina e metà...
Intolleranze al Lattosio e al Glutine: cosa Mangiare?
Buongiorno. Per compensare basta semplicemente introdurre le analoghe quantità stabilite per l'alimento, con un prodotto che non contenga la sostanza a cui si è intolleranti....