Qual è la dieta migliore per far diminuire i livelli di colesterolo?

"Quali alimenti possono aiutare a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue? Avendo mangiato troppo durante le vacanza, temo che i miei valori siano peggiorati."

Se vuoi ridurre il colesterolo attraverso l'alimentazione, puoi farlo solo assumendo vegetali ad ogni pasto, che, grazie al loro alto contenuto di fibre che legano parte dei grassi e del colesterolo dei cibi assieme ai quali vengono ingeriti, ne riducono l’assimilazione.

Un vero aiuto, invece, può venire dal ridurre fortemente l'assunzione di grassi di origine animale (saturi) più che il colesterolo stesso. Infatti anche il pesce contiene colesterolo, ma il fatto che i grassi in esso contenuti siano pochi e Polinsaturi (omega-3) lo rendono addirittura protettivo per i livelli di colesterolo.

Spazio quindi anche ai condimenti di origine vegetale come l’olio extravergine di oliva, composto prevalentemente da grassi monoinsaturi, ma attenzione a non esagerare con le quantità, perché l’eccesso di grasso nella dieta, sia esso anche non animale, ha comunque un effetto molto negativo. Per chi non deve dimagrire, due cucchiai di olio a pasto possono considerarsi mediamente sufficienti.

I grassi saturi sono contenuti prevalentemente nei formaggi, latticini, uova, frattaglie, salumi, insaccati, carne animale (maggiore o minore a seconda dei tagli). Ridurre la frequenza e la quantità di questi alimenti garantisce buoni risultati, e se proprio non arrivano allora valutate anche la possibilità di una ipercolesterolemia di natura genetica.

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