Come uscire da una dipendenza dalle slot machine?

Ogni volta che faccio la spesa, poi ricorro alla slot machine, cercando di vincere e recuperare la cifra che ho utilizzato per la spesa. Da cosa dipende?

Risposta

Dipende sicuramente dal tuo stato emotivo, principalmente dal senso di perdita che vivi ogni volta facendo la spesa e dalla successiva voglia di compensare (una specie di vuoto?) quanto hai speso.

E' ormai una sorta di meccanismo compulsivo, che nasce dalla delusione e dalla passività, anche se non è chiaro, perchè non lo espliciti, da quanto tempo esiste il problema: se è da poco tempo, non c'è troppo da preoccuparsi, perchè lo puoi autocontrollare consapevolmente e decidere di smettere quando vuoi; altrimenti, se dura da più di 6 mesi, è qualcosa di cui preoccuparsi e magari cercare l'aiuto dello specialista (uno psicoterapeuta che si occupa di dipendenze patologiche) perchè potrebbe diventare (se non lo è già diventato) una vera e propria dipendenza dal gioco.

Infatti, la voglia di rivincita è insita nella psicologia del giocatore, che non si rassegna mai a perdere, anche se ben si conoscono che le probabilità di vincita sono remote e illusorie: tanto, prima o poi, si perde sempre e occorre stare attenti a non perdere anche "l'anima", ossia la salute mentale, oltre ai soldi.

Condividi
Risposta a cura di
Renato Vignati Psicologo
Renato Vignati
psicologopsicoterapeuta