Quali sono i sintomi della dislessia?

Buongiorno dottore, mia figlia di 7 anni frequenta la prima elementare. E' una bambina solare, dolce e molto espansiva, ma dai primi mesi di scuola ho notato che aveva difficoltà nel leggere e nello scrivere. Le maestre mi avevano detto che era presto e che ci voleva tempo. Ora che siamo a marzo anche loro mi hanno confermato che hanno notato in lei qualche problema di comprensione di scrittura e di lettura. La bambina ha tanta voglia di imparare e di essere brava e si rende conto che non riesce come gli altri. Quando scrive è molto lenta e scrive con carattere a mio parare un po' grosso. In compenso è molto ordinata e la calligrafia e molto bella. Sotto dettatura non sente le doppie, le mp ecc. La ringrazio di cuore per la sua attenzione. Cordiali saluti.

Risposta

E' una domanda da manuale e queste difficoltà, notate a scuola e a casa, possono insorgere in un contesto nuovo come, appunto, la scuola.

Le cause possono essere varie e, in ogni caso, per riconoscere con certezza un disturbo come la dislessia, bisognerebbe attendere che le abilità di lettura-scrittura siano state acquisite, quindi in seconda elementare.

Tua figlia, come molte sue coetanee, potrebbe, molto semplicemente, avere dei semplici problemi di gestione emotiva. Per una diagnosi, dovrai rivolgerti a un centro autorizzato e attendere qualche mese. Potrebbe essere dislessia come un problema di adattamento in questo nuovo contesto.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Bacchetti Psicologo
Dr. Claudio Bacchetti
psicologo