A cosa possono portare dei valori tiroidei sballati?

Salve,
l'oculista ha prescritto a mia moglie degli esami alla tiroide: tsh, ft3, ft4, anti-tireoglobulinna, anti-perossidasi (con valori regolari) e anti-recettori tsh, risultato un valore < 0,27 ui/l (previsto un valore di riferimento "positivo < 1,8 "). Quali conseguenze comporta e cure sono necessarie? Problemi per gli occhi?

 Grazie

Risposta

Salve,
verosimilmente, l'oculista sarà stato impressionato da occhi leggermente sporgenti che fanno pensare alla malattia di Basedow, caratterizzata, per l'appunto, oltre che da ipertiroidismo anche da esoftalmo.

I risultati di laboratorio indicano, invece, una naturale sporgenza dei globi oculari che spesso contribuiscono alla bellezza di una donna.

Quindi, i disturbi oculari, eventualmente vi fossero, sarebbero, nel caso in oggetto, di natura extraendocrina.

Auguri
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Abbaticchio Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Abbaticchio
andrologodiabetologo