La placenta distaccata in seguito ad una villocentesi si riassorbirà?

Gentili dottori, la scorsa settimana ho effettuato villocentesi, qualche ora dopo la procedura ho avuto delle piccole perdite rosse. Mi sono recata all'ospedale dove avevo effettuato la villocentesi e mi hanno ricoverato per 4 giorni con diagnosi di "metrorragia in distacco di placenta dopo villocentesi". La bambina sta bene, battito regolare e vitalità fetale. Al momento del ricovero il distacco era 55 x 25 mm. Dal pomeriggio del ricovero non ho più avuto perdite. A distanza di 10 giorni dalla villocentesi effettuo ecografia. La bambina continua a stare bene ed è cresciuta. Il ginecologo scrive "placenta posteriore con piccola zona di distacco placentare inferiore e raccolta ematica tra sacco amniocoriale e parete uterina anteriore di 12,7 x 70,1 mm", mi consiglia riposo per 15 giorni. Sbaglio o il distacco ha assunto una forma diversa da prima? Secondo voi, si sta riassorbendo? Che cosa si intende per riposo? Non sto lavorando, ma posso camminare o devo sempre stare distesa a letto? Il distacco a vostro avviso si riassorbirà? Sono alla 13esima settimana di gestazione.

Risposta

Il distacco tende ad allungarsi ed appiattirsi, poi comincia il riassorbimento; per ora sta procedendo nel modo migliore, puoi solo stare a riposo, evitare traumi e lasciar riparare il difetto.

La villocentesi ci permette di sapere se il bambino ha delle malattie, ma, essendo invasiva, causa problematiche e, in 1 caso su 300 in media, può causare l'interruzione della gravidanza. La natura ha comunque grandi capacità riparative, ti auguro buona fortuna.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Salvatore Di Leo Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Di Leo
ginecologo