Le vitamine possono curare il distacco del vitreo?

Sabato scorso mi si è staccato il vitreo dell'occhio sinistro. Lo specialista ha prescritto una cura a base di vitamine e controllo fra 1 mese. In teoria, tutto si dovrebbe risolvere con le vitamine?

Risposta

Il distacco del vitreo è un fenomeno molto frequente, specie intorno ai 60 anni e nella stagione calda.

In realtà, non si dovrebbe parlare di distacco, che mette il paziente in agitazione perchè viene confuso col distacco della retina, patologia ben più grave. Il vitreo in questo caso perde la sua idratazione a causa dell'invecchiamento delle sue fibre, si coarta e si distacca dalla retina su cui fisiologicamente si appoggia senza contrarre rapporti con essa.

L'unico problema si può verificare se vi sono aderenze tra vitreo e retina, cosicché con i movimenti dell'occhio il vitreo tira con sé la retina e può causarne pericolose lacerazioni.

Di solito, quando si verifica il collasso vitreale basta controllare bene il fondo dell'occhio, con le pupille dilatate, esaminando soprattutto la periferia della retina al fine di scoprire queste eventuali lacerazioni. Se tutto è a posto, basta tenere controllato il vitreo ogni 3 mesi ed assumere appunto gli integratori che ti hanno prescritto.

Il vitreo però non ritorna normale, ma rimane com'è, però gli integratori lo ossigenano conferendogli maggiore elasticità.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Glicheria Dapelo Medico Chirurgo
Dr. Glicheria Dapelo
oculista